Davide Astori e il San Nicola di Bari

Davide Astori e Bari. La sua morte improvvisa il 4 marzo scorso ha scosso tutta l’Italia nonostante il capitano della Fiorentina non fosse un giocatore “divo”. Proprio la sua faccia pulita e quell’aria da bravo ragazzo hanno amplificato il dolore di tutto il mondo del calcio.

Pizzighettone e Cremonese in serie C1, Cagliari, Roma e Fiorentina in serie A le sue squadre di club. Con la Nazionale italiana 14 presenze e un gol.

Una delle sue ultime apparizioni in maglia Azzurra è stata proprio a Bari. La terzultima precisamente: il 1° settembre 2016 per l’esordio del ct Giampiero Ventura. Al San Nicola l’amichevole Italia-Francia finì 3-1 per i transalpini e il difensore nativo di San Giovanni Bianco (Bergamo) giocò per tutti i 90 minuti.

Ecco la fotogallery di quella sera:

Davide Astori ha giocato 4 volte in assoluto nello stadio San Nicola. Oltre Italia-Francia, un’altra volta con gli Azzurri e due con il Cagliari, curiosamente sempre a settembre. Andando a ritroso troviamo infatti l’amichevole Italia-Olanda del 4 settembre 2014, con Conte ct. La sua squadra vinse 2-0 ed anche in questa occasione Astori giocò tutta la gara. Il 19 settembre 2010 era in campo con la maglia del Cagliari quando i sardi, in serie A, pareggiarono al San Nicola 0-0. Era invece il 23 settembre 2009, sempre in A, quando fu tra i protagonisti della vittoria del Cagliari a Bari per 1-0 con gol dell’attuale biancorosso Nenè, sicuramente tra i più colpiti nella squadra di Fabio Grosso per la tragica scomparsa.

Be the first to comment on "Davide Astori e il San Nicola di Bari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.